R&D
Virtuemart Extensions

R&D

L’attività del Reparto R&D è focalizzata nello sviluppo costante sia del prodotto che del processo di trasformazione, facendo dell’innovazione il punto di forza per la competitività globale dell’azienda. Il team è costituito da ingegneri, chimici industriali, progettisti, periti meccanici specializzati. 
La forte sinergia  tra queste  consolidate esperienze interdisciplinari nel campo della scienza dei materiali, della chimica e dell’ingegneria di processo sono alla base dello sviluppo di materiali avanzati e della capacità di Plastica Alfa di effettuare un reale trasferimento tecnologico di quanto sviluppato su scala di laboratorio.
Lo sviluppo di materiali nanocompositi o funzionalizzati risulta strategico e trasversale in settori quali quello automotive, aerospaziale, medico, ambientale, trasporti, sicurezza, energia.
Il Reparto R&D è oggi impegnato nello sviluppo di materiali innovativi in cui vengono additivate particelle, sia organiche che inorganiche, allo scopo di aumentare le proprietà meccaniche, la stabilità termica, la resistenza al fuoco o la resistenza agli agenti chimici.
La capacità di sviluppare questi materiali strutturali consente di modificare le proprietà di stabilità termica, ottiche, magnetiche ed elettriche delle matrici polimeriche “progettando” di fatto un nuovo prodotto ad elevato valore aggiunto in base a specifiche richieste del mercato.
 
 
La forte propensione allo sviluppo di materiali e sistemi innovativi e le competenze del Reparto R&D hanno consentito negli ultimi anni di focalizzare l’attenzione anche nello sviluppo di tecnologie avanzate nel settore della produzione energetica da fonti rinnovabili (eolico, biomasse) e della tutela ambientale con lo sviluppo di fotobioreattori a base polimerica per applicazioni in processi di conversione biochimica di CO2. Molti delle attività di ricerca e sviluppo vengono condotte in stretta collaborazione con Università e Istituti del CNR altamente qualificati presenti sul territorio nazionale.