Materiali Innovativi
Virtuemart Extensions

Materiali Innovativi

Le consolidate esperienze nello sviluppo e nella miscelazione reattiva dei materiali polimerici compositi e nanocompositi sono alla base della progettazione di prodotti ad alto valore aggiunto per applicazioni specifiche come le tubazioni a base polimerica ad elevata resistenza agli agenti chimici aggressivi.
Si tratta di un tecnopolimero multistrato in grado di garantire un effetto barriera chimica sia interno che esterno. Le proprietà barriera sulla superficie esterna della tubazione sono fondamentali in istallazioni di condutture per il trasporto di acqua potabile in siti contaminati o potenzialmente soggetti a contaminazioni chimiche (siti industriali, oil&gas, etc) evitando gli effetti corrosivi e la conseguent, contaminazione dell’acqua.
Le proprietà barriera sulla superficie interna sono invece particolarmente importanti nel settore ospedaliero/sanitario dove lo strato interno della tubazione, opportunamente funzionalizzato, è in grado  di resistere all’aggressione di agenti come il diossido di cloro, normalmente impiegato nei processi di disinfezione delle infrastrutture di trasporto acqua nelle strutture sanitarie.
Il tecnopolimero è costituito da un materiale multistrato caratterizzato da materiali polimerici termoplastici a base polipropilenica co-estrusi con leghe polimeriche ad alte prestazioni a base poliammidica in grado di resistere agli agenti aggressivi acidi e basici.
Attraverso un processo innovativo di compatibilizzazione  e di miscelazione reattiva tra la matrice poliolefinica (alte proprietà meccaniche) e una struttura poliammidica (alta resistenza chimica) sarà possibile produrre questo sistema funzionalizzato su scala industriale.