Alfaidro Nofire
Virtuemart Extensions

Alfaidro Nofire

 

ALFAIDRO NO FIRE è l’innovazione nel settore della sicurezza antincendio, rappresentando una valida alternativa alle tubazioni metalliche per la sua facilità di installazione, non è soggetto a corrosione, non si ha intasamento degli sprinkler, non si hanno perdite in corrispondenza delle giunzioni, i tempi e i costi per la manutenzione dell’impianto si riducono notevolmente.

ALFAIDRO NO FIRE è un sistema di tubi faser in PP-RCT rinforzati con uno strato intermedio in fibra di vetro e raccordi in PP-RCT progettato per realizzare impianti automatici antincendio a sprinkler a umido.

Può essere impiegato in attività classificate come:

- LH (PERICOLO LIEVE) e OH (PERICOLO ORDINARIO)secondo la norma EN 12845 (classe B, S1, d0);

- LH (PERICOLO LIEVE) secondo NFPA 13, 13R or 13D;

- HC-1 secondo FM Approval Classe 1635;

L'installazione mediante polifusione è semplice e veloce e non richiede l'uso di sigillanti, guarnizioni o adesivi.

ALFAIDRO NO FIRE ha ottenuto il prestigioso marchio FM APPROVED, che viene rilasciato solo dopo rigorosi test e approfonditi audit e rappresenta un importante riconoscimento in termini di sicurezza e affidabilità del prodotto. 

 

VANTAGGI

- FACILITÀ DI ISTALLAZIONE

L’istallazione tramite polifusione è semplice, veloce e affidabile e non richiede l’impiego di sigillanti, adesivi o guarnizioni. È così possibile dimenticare le fastidiose perdite che si verificano nella tubazione metallica in corrispondenza delle giunzioni, che fanno lievitare i costi di manutenzione.

La gamma completa di tubi, raccordi, giunti ALFARAPID (tipo Victaulic), flange e accessori, permette la realizzazione di impianti a sprinkler sia aerei che sotto traccia.

I raccordi di transizione (filettati, flangiati e scanalati) permettono il collegamento agli impianti metallici già esistenti.

Con i raccordi a sella è possibile modificare la tubazione principale anche dopo l’istallazione, aggiungendo in maniera rapida ed economica derivazioni, sprinkler, ecc.

- NESSUNA CORROSIONE O OTTURAZIONE DEGLI SPRINKLER

Le tubazioni metalliche sono soggette a corrosione interna ed esterna, entrambe possono compromettere il corretto funzionamento dell’impianto antincendio e costringono a continue operazioni di manutenzione.

Il sistema ALFAIDRO NOFIRE, grazie all’inerzia chimica del PPR, ha una garanzia a vita contro la corrosione e, grazie al fatto che non si ha accumulo di prodotti derivanti dalla corrosione, non si verifica il fastidioso intasamento degli sprinkler.

- PESO RIDOTTO di circa il 70% rispetto alla tubazione metallica, che si traduce in elevata maneggevolezza durante la posa in opera, notevole riduzione dei costi di trasporto, movimentazione e delle opere strutturali che devono sopportarne il peso.

Alfaidro NOFIRE offre isolamento acustico etermico, elevata resistenza all’impatto, bassa rugosità superficiale edelevataresistenza all’abrasione.

 

Il materiale usato per produrre il sistema Alfaidro NOFIRE è completamente riciclabile ed ecologico, in conformità con gli standard LEED. Ha una ridotta carbon footprint rispetto alle tubazioni metalliche, non contiene CPVC, PVC o sostanze chimiche che possono rilasciare acido cloridrico o diossina che sono notoriamente cancerogeni se bruciati e i fumi prodotti quando brucia non sono tossici o pericolosi per persone e animali.
 

NORME DI RIFERIMENTO

UNI EN ISO 15874-1, -2, -5, -7 Plastics piping systems for hot and cold water installations (PP); UNI EN ISO 21003: Multilayer piping systems for hot and cold water istallations inside buildings; DIN 8077-78: Polypropylene (PP) pipes – PP-H, PP-B, PP-R, PPRCT; DIN 16962: Pipe fittings and joint assemblies for polypropylene pressure pipes; DIN 16837: Multilayer pipes - Plastics-Multilayer pipes - General quality requirements and testing; BS 4991: Specification for propylene copolymer pressure pipe; ASTM F238: Standard specification for pressure rated polypropylene (PP) piping systems; The welding reference standards for Alfaidro NOFIRE system are; DVS 2207: Welding of Thermoplastics; DVS 2208: Machines and Equipment for Welding Thermoplastics; Alfaidro NOFIRE system is suitable for firefighting installations according to the following standards; DIN 4102: Fire behaviour of building materials and elements – Part 1: Classification of building materials - Requirements and testing; NFPA 13: Installation of Fire Sprinkler Systems for requirements on the use of plastic fire sprinkler piping; FM 1635: Approval Standard for Plastic Pipe and Fittings for Automatic Sprinkler Systems; 
UL 1821: Standard for Thermoplastic Sprinkler Pipe and Fittings for Fire Protection Service; VdS 2344: Procedure for the testing, approval, certification and conformity assessment of products and systems for fire protection and security technologies; LPS 1260: Issue 3.1- Plastic pipe and fittings for use in automatic sprinkler systems.
 

CERTIFICATI DI OMOLOGAZIONE PER IMPIANTI ANTINCENDIO A SPRINKLER

ALFAIDRO NO FIREha superato severi test di resistenza al fuoco previsti dalle norme di riferimento per la classificazione al fuoco dei prodotti da costruzione e ha ottenuto:

-la CLASSE B1 secondo la norma tedesca DIN 4102-1 e il certificato tedesco AbP, che ne attesta l’impiego come materiale da costruzione difficilmente infiammabile

-la classe B, s1, d0 secondo la norma EN 13501-1.

 

Inoltre, il sistema ALFAIDRO NO FIRE è stato omologato per applicazioni in impianti antincendio a sprinkler dai seguenti enti:

 
Sono in corso ulteriori omologazioni
 
 

Poiché i requisiti di protezione antincendio e le norme per la progettazione e realizzazione di impianti antincendio a sprinkler possono variare da una nazione all’altra, Plastica Alfa offre tutto il supporto necessario per definire e coordinare l’implementazione del sistema Alfaidro NOFIRE con le autorità locali.

Anche in Italia, in base alla “Lettera Circolare” del Ministero dell’Interno (Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile), il DM del 20/12/2012 ed il recente quadro normativo relativo alla prevenzione incedi, approvato con il DM del 3 Agosto 2015, è consentito l’impiego di prodotti a tecnologia innovativa per garantire la sicurezza antincendio delle attività e degli edifici. In particolare il sistema Alfaidro NOFIRE è idoneo per lo specifico utilizzo negli impianti automatici “sprinkler” di tipo “ad umido”, così come definiti dalla norma UNI EN 12845.

 
 

NOFIRE Technical sheet

FM APPROVAL

EXOVA CERTIFICATION DIN_4102_B1